Trascurare la manutenzione dell’impianto fotovoltaico può portare a significative perdite nella sua produzione di energia, oltre che a una maggiore esposizione al rischio di guasti e ai costi relativi per il ripristino del suo corretto funzionamento.

Unione Energie si prende cura del vostro impianto grazie alla divisione O&M che offre un servizio di manutenzione semestrale o annuale per garantire il perfetto funzionamento dell’impianto fotovoltaico e una lunga durata nel tempo.

 

Elettriche

 

Unione Energie a cura dei nostri tecnici specializzati si occupa delle manutenzioni elettriche, un impianto fotovoltaico di giorno è sempre in tensione sia con la luce diretta che diffusa, è in corrente continua ( CC ) per cui  un eventuale arco elettrico che si può generale attraverso qualche manovra errata lato DC può causare un incendio immediato.

La manutenzione riguarda i seguenti interventi:

Quadro DC/AC:

  • controllo del funzionamento dei dispositivi;
  • controllo strumentale dei valori di isolamento;
  • controllo strumentale dei parametri elettrici in ingresso e uscita dal gruppo di conversione;
  • controllo strumentale dei valori delle correnti e delle tensioni di stringa (lato continua).
  • controllo di isolamento dello stato dei cavi;
  • controllo e serraggio dei cavi nelle scatole di derivazione.

Cabine di conversione MT/BT:

Controllo di tutti i parametri MT tramite relè di protezione generale;

controllo delle condizioni interne del locale e della attrezzatura di cabina e pulizia degli apparati;

controllo e serraggio dei morsetti di connessione dei cavi BT e MT al trasformatore;

controllo della temperatura della cabina;

controllo, manutenzione e pulizia del sistema di ventilazione;

controllo e pulizia dei quadri e del trasformatore;

verifica funzionale dei dispositivi di emergenza;

verifica del gruppo di continuità ( UPS ).

controllo delle temperature degli avvolgimenti del trasformatore tramite termometro trafo;

quadri di media tensione;

pulizia ed ingrassaggio degli interruttori e sezionatori di MT;

controllo della sequenza di interblocco;

controllo e serraggio di viti e bulloni ai morsetti.

 

Straordinarie

  • Gli interventi di manutenzione straordinaria vengono effettuati da tecnici qualificati e nel rispetto di tutte le norme di sicurezza.
  • Sostituzione connettori dei moduli e delle giunzioni dei cavi;
  • Sostituzione delle connessioni di terra in caso di deterioramento;
  • Sostituzione trasformatori, inverter e string-box.
  • Interventi in caso di presenza danni su vetro e telaio in alluminio, di corrosione e di hot-spot visibili;
  • Interventi sulle strutture in caso di cedimenti strutturali e/o deterioramento superficiale;

 

Monitoraggio

Il monitoraggio di Unione Energie garantisce una costante analisi da parte dei nostri professionisti, che prevengono il verificarsi di anomalie che possono causare nel tempo perdite di produzione dell’impianto e perdite economiche, che, con il passare del tempo, a seconda delle dimensioni dell’impianto, possono essere ingenti.

Installare un sistema di monitoraggio fotovoltaico permette una visione in tempo reale della produzione istantanea di energia elettrica del vostro impianto e la segnalazione immediata di qualsiasi anomalia, in modo da poter intervenire subito per risolvere il guasto.

In fase di erogazione dei finanziamenti legati agli impianti fotovoltaici gli istituti di credito, a volte, richiedono proprio un sistema di monitoraggio come sorta di garanzia della produttività degli impianti.

Il corretto funzionamento degli impianti e le loro prestazioni sono monitorate 24h su 24h dai nostri tecnici, i nostri software sono precisi e affidabili e ci permettono di analizzare qualsiasi dato utile per mantenere l’impianto con la massima efficienza.

Pulizia moduli

 

L’accurata pulizia dei moduli fotovoltaici diventa indispensabile per massimizzarne  il rendimento, a causa dello sporco che si deposita sui moduli (sporco generico, pollini, escrementi di volatili, piogge africane ) i raggi solari non riescono a raggiungere le celle come dovrebbero, causando una riduzione della produzione che varia dal 10 al 15%.

Secondo alcuni studi dei ricercatori il rendimento energetico degli impianti si riduce dopo diversi anni fino al 20/25% a causa della contaminazione da inquinamento dei moduli fotovoltaici, che, avviene, nonostante il risciacquo dell’acqua piovana.

Una pulizia periodica è una soluzione efficiente per prevenire la riduzione del rendimento energetico, è assolutamente sconsigliato usare acqua non pura, perché contiene elevate concentrazioni di calcare generando incrostazioni, e, a causa dei componenti dell’acqua come sodio e magnesio, riflettono i raggi solari piuttosto che attrarli, per questi motivi è consigliato l’utilizzo di acqua osmotizzata, in grado di eliminare i sali.

Il servizio di pulizia di Unione Energie include il lavaggio accurato dei moduli fotovoltaici tramite acqua a osmosi inversa e con l’utilizzo di prodotti appositi che non contengono tensioattivi inquinanti e completamente biodegradabili.

Controllo strutture

 

Per quanto le strutture di un impianto fotovoltaico sono robuste e sono state progettate appositamente per resistere a determinate sollecitazioni è buona norma controllare i relativi serraggi della bulloneria e i punti di corrosione, soprattutto in quelle zone più esposte al vento e alle zone costiere.

Nel nostro programma di manutenzione è previsto il controllo di tutta la struttura, per assicurare una condizione di stabilità e sicurezza dell’impianto che potrebbe causare anche una variazione dell’inclinazione dei moduli fotovoltaici.

Messa in sicurezza

 

Negli impianti fotovoltaici le masse elettriche sono costituite dalla struttura metallica dei moduli e il sistema di produzione elettrica è formato dalle parti attive del fotovoltaico, come le celle.
Un impianto fotovoltaico può essere connesso a terra solo se è separato dalla rete elettrica tramite un trasformatore (separazione galvanica), mentre il sistema elettrico fotovoltaico di tipo isolato è più conveniente quando si applica a piccoli impianti, quest’ultimo è dotato di un trasformatore, è necessario anche differenziare le masse a monte e a valle dell’impianto per realizzare una protezione efficace anche dai contatti indiretti.

Unione Energie si occupa di verificare l’efficienza e l’integrità dei collegamenti ai dispersori di terra, verifica della continuità dei conduttori di messa a terra delle strutture metalliche dei vari dispositivi.

Sicurezza e controllo

Solitamente i grandi impianti fotovoltaici sono realizzati in zone rurali isolate e dislocati su terreni accidentati, con difficoltà di comunicazione verso l’esterno a causa della mancanza di linee telefoniche e connessioni internet.

Unione Energie si occupa della messa in sicurezza degli impianti fotovoltaici, eseguendo un accurato studio di fattibilità per decidere la soluzione più consona all’impianto da realizzare, i nostri tecnici progettisti svilupperanno delle soluzioni integrate che permetteranno di proteggere il vostro impianto fotovoltaico da presenze non gradite.

Realizziamo soluzioni integrate che comprendono:

sistemi di controllo accessi;

  • videosorveglianza;
  • sistema antintrusione;
  • sistema antincendio;
  • sistemi di controllo perimetrale
  • invio automatico di allarmi.

Unione Energie  è al vostro servizio per assistervi, ripristinare e garantire il corretto funzionamento del vostro impianto, in modo da ottimizzare il rendimento energetico.

Volete programmare un intervento di manutenzione ?

Contattaci attraverso il form per richiedere una consulenza e un preventivo gratuito

Ho letto e accetto l'informativa sulla Privacy